Giorgio Antonucci
14 Febbraio 2017
Emozione, idea, anima.
15 Febbraio 2017
Giorgio Antonucci
14 Febbraio 2017
Emozione, idea, anima.
15 Febbraio 2017

La rivoluzione del vero nella pittura di Doriano Galli

Per Doriano Galli l’arte deve superare la realtà che cogliamo con i sensi per dare spazio all’immaginazione, sconvolgendo lo spettatore con associazioni imprevedibili
e caotiche. Le opere non ci lasciano dubbi delle sue capacità di disegno e di pittura, soprattutto da come riesce a interpretare la luce facendola esplodere in ogni angolo della tela.
La sua pittura, libera e straordinaria, sembra venir fuori nel sonno, infatti, viene meno il controllo della coscienza sui pensieri dell’uomo e può quindi liberamente emergere il suo inconscio, travestendosi in immagini di tipo simbolico. Doriano Galli mostra di essere un pittore raffinato e capace di crearsi uno spazio tutto suo in un’arte sempre più globale.
Le opere fatte di accostamenti inconsueti permettono allo spettatore di entrarci, generando un’inattesa visione che sorprende per la sua assurdità e perché contraddice molte delle nostre certezze.
Un pittore Surrealista, che non sfugge agli aspetti fondamentali che hanno contraddistinto il movimento, come la rivalutazione della componente prerazionale e irrazionale della creatività umana e la liberazione delle pulsioni dell’inconscio: un rifiuto della logica e delle strettoie della civiltà a favore di una totale libertà di espressione.
Antonio Perticarini
Direttore del Mueo Civico Colloredo Mels di Recanati